18.11.2019

Inverno coi fiocchi a Cortina tra sci e eventi

A Cortina la stagione invernale è iniziata in anticipo. Una sorpresa inaspettata quella di novembre, una nevicata record che non si vedeva da anni e che ha reso felici tutti, seppure con qualche disagio. L’apertura del 14 ottobre del primo impianto sciistico di Col Gallina è stato un vero successo, più di 2.000 persone hanno preso d’assalto le piste. La prossima apertura prevista è per il 22 dicembre sul Faloria, dove gli impianti saranno attivi dalle ore 8.30 alle 16.30.

Per tutti gli amanti dello snowboard, il 14 e 15 dicembre sono due date da segnare in calendario. In queste giornate si svolgerà la V edizione della Coppa del Mondo di Snowboard.

Un altro appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dello sci sono le Finali di Coppa del Mondo di sci alpino dal 16 al 22 marzo 2020.

Per chi ama la corsa, invece, il 22 febbraio 2020 si terrà la Cortina C.A.I. Snow Run, la gara di corsa in montagna in notturna lungo le piste da sci battute.

Gli eventi a Cortina per l'inverno 2019/2020

Ma Cortina non è solo sinonimo di sport. Dicembre è il mese della moda e della lettura con la Cortina Fashion Weekend, in programma dal 6 all’8, e Una montagna di libri, una serie di incontri con gli autori nella splendida cornice dolomitica in scena dal 7 dicembre 2019 al 12 aprile 2020.

Nell’aria si inizia a sentire l’atmosfera natalizia che pervaderà per le vie della Regina delle Dolomiti dal 1° dicembre con l’apertura della prima finestrella dell’Avvento sulla facciata del palazzo storico dell’ex municipio. Il 9 dicembre sfileranno i Krampus dalle ore 10.00 alle ore 14.00, mentre il 4 gennaio 2020 ci sarà il Gran Concerto dell’Epifania con i Virtuosi del Teatro alla Scala, presso l’Alexander Girardi Hall.

Per i buongustai, da dicembre a fine stagione i rifugi Averau e Scoiattoli, che possono essere raggiunti con gli sci, in motoslitta e anche con la seggiovia, organizzano, previa prenotazione, delle cene ogni venerdì e ogni sabato sera. Il 13 dicembre, il ristorante stellato Tivoli ospiterà la prima tappa ampezzana della rassegna Altogusto 2019/20.

Cortina: set di film internazionali

La bellezza di Cortina è infinita tanto da essere la location perfetta di molti film. A novembre l‘attrice Sophie Turner, o meglio conosciuta come la Regina del Nord di Game of Thrones, e il collega Corey Hawkins sono rimasti nella conca ampezzane per tre settimane per girare alcune scene del nuovo thriller Survive. Non è la prima volta che Cortina viene scelta come set da produzioni internazionali. In primavera hanno girato alcune scene di The New Pope, la serie televisiva di Paolo Sorrentino con John Malkovich e Jude Law.

Dove dormire a Cortina d’Ampezzo

HotelB&B

Hotel