09.08.2017

Trentino: nuovo spazio per i ragazzi autistici

A Coredo, sopra Predaia in Val di Non, dalla primavera 2017 è ufficialmente aperta “Casa Sebastiano”, il centro più avanzato d’Europa specializzato nella cura e nella gestione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. Al suo interno si offrono riabilitazione intensiva, accoglienza diurna, residenzialità, la formazione di personale specializzato e si intraprendono percorsi educativi individualizzati per rinforzare le competenze comunicative, relazionali e cognitive. Nella struttura si trova anche la prima sala multisensoriale interattiva operante in Italia, dove la realtà viene semplificata grazie a colori, suoni, immagini e profumi.

Casa Sebastiano è stata voluta fortemente dalla Fondazione Trentina per l’autismo e con l’auto di oltre 35 associazioni, il coinvolgimento di 1.800 volontari, una quindicina di operai e un organico di cinquanta tra medici, psicologi, fisioterapisti e psichiatri l’obiettivo di creare un posto arioso, colorato e allegro è stato finalmente raggiunto.

Lo scopo del centro specializzato è quello di volerli restituir la dignità, sottrarli dalla vergogna, darli un ruolo sociale ai ragazzi, ma soprattutto quello di farli entrare attivamente nella vita sociale, a partire dal lavoro.

Durante i lavori è intervenuto anche il Politecnico di Milano che ha aperto un laboratorio dedicato al design e all’arredo. La cooperativa Social.Nos ha avviato un’azienda agricola biologica perché gli ospiti del centro coltivino in proprio la frutta e la verdura. Tra le altre attività previste ci sono laboratori di cucina, di falegnameria, di pittura e arte, musicoterapia, attività di fattoria con la cura di animali, pet therapy, coltivazione di ortaggi ed educazione ambientale, laboratorio di attività motoria e inserimento protetto in contesti lavorativi del territorio. Tra i progetti futuri ci saranno anche una stalla, un pollaio e un caseificio.

In ultimo, ma non meno importante, nel giardino di Casa Sebastiano sono state messe in piedi dieci CaseClima, dedicate interamente ai ragazzi per farli vivere da soli e darli un livello di autonomia per costruirsi una vita piena.

Hotel