Cavedine

Cavedine è un piccolo paese del Trentino, situato nella Valle di Cavedine, che rientra nel territorio della Valle dei Laghi. Una natura intatta caratterizza Cavedine e i suoi dintorni, circondata da monti famosi come il Bondone, il Casale, il Gazza-Paganella e le Dolomiti di Brenta, e mitigata dalla presenza del lago di Cavedine, luogo di windsurf e pesca. Storicamente molto antico, Cavedine è un sito archeologico di primaria importanza.

A Cavedine soffiano costanti i venti provenienti dal lago di Garda, tanto che la valle è nota anche come Val del Vent. Questi venti si fanno sentire soprattutto nei pressi del Lago di Cavedine, situato nella valle del basso Sarca. Qui si trova uno dei fenomeni unici di tutto il territorio trentino, ossia le Marocche, una vasta distesa di massi staccatisi dai Monti Brento e Casale, che hanno dato vita al lago di Cavedine. Un lago temperato che non gela mai, su cui si pratica windsurf e pesca. Una bella strada panoramica porta al lago, reso famoso da un racconto di Camillo Boito, "Senso", da cui Luchino Visconti realizzò il film omonimo nel 1954.

Cavedine e le sue frazioni - Brusino, Stavino e Vigo Cavedine - sono un primario sito archeologico: sul territorio di Cavedine sono stati infatti ritrovati numerosi reperti preistorici e romani, conservati oggi in diversi musei del Trentino. Proprio da Cavedine parte un sentiero archeologico che si snoda nel bosco e tocca alcuni siti e monumenti storici, come la fontana romana, la Cosina (grotta sepolcrale di età eneolitica), il Capitel dei Mericani, e molti altri.
Anche il suo centro è ricco di palazzi signorili che si contrappongono alle tipiche case contadine, mentre Piazza Italia, è un chiaro esempio di piazza- villaggio della valle.

Il territorio di Cavedine ha dato i natali a due importanti personalità: Mariano Dallapè, originario di Brusino, considerato l'inventore della fisarmonica moderna; e Renato Travaglia, titolato pilota di rally italiano.

Touren: Cavedine

Artikel: Cavedine

Schloss Toblino

Das prachtvolle Schloss (heute als Restaurant eingerichtet) befindet sich auf einer Halbinsel mitten in einem tiefblauen See. Der Toblinosee von durchschnittlich geringer Tiefe und beschränkter Ausdehnung ist als...

Genuss-Tour im Trentino

Das Gebiet des Trentino ist nicht nur wegen seiner Landschaften und seiner Geschichte, sondern auch wegen seiner Weine und Speisen interessant. Seine Seen, seine Täler und seine Bergen verbergen nämlich einen...

Marzemino gentile

Der Marzemino wird bereits im Don Giovanni von Mozart als "vorzüglicher Wein" besungen. Erfreute sich zur Entstehungszeit der Oper einer großen

Beliebtheit am Wiener Hof. Die Rebe stammt...