26.06.2018

#Dolomitesvives: restrizioni al traffico sul Passo Sella

Dopo la prima edizione nell’estate 2017 le province di Trento e Bolzano rilanciano l’iniziativa Dolomitesvives. Dal 23 luglio fino al 31 agosto 2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00, sarà in vigore il provvedimento che vuole porre un limite al transito delle auto sul Passo Sella. In questo periodo potranno passare solo 350 auto al giorno, tra cui 200 veicoli al massimo alla mattina e 100/150 nel pomeriggio. Questo provvedimento è inserito all’interno del progetto delle Province di Bolzano e Trento di #Dolomitesvives, Dolomiti vive.

Questo provvedimento è stato pensato per sviluppare e promuovere il turismo sostenibile sul Passo Sella, a controllarne il traffico estivo e di ridurlo di almeno il 20%. Durante la bella stagione nelle ore di picco transitano oltre 5.000 veicoli.

Il pass gratuito

Per riuscire a transitare sul passo dolomitico si può richiedere il pass, della validità di un’ora, direttamente nei punti informativi e di registrazione posizionati lungo la strada di accesso al passo da entrambi i versanti (presso l’ex Hotel Miramonti a Plan de Gralba, a Ruaciae a Santa Cristina sul versante altoatesino e presso il Lupo Bianco, a Mazzin nonché a Canazei e Alba su quello trentino) oppure tramite l’applicazione Open Move (da richiedere entro il giorno prima dell’accesso). Il permesso gratuito al transito sarà rilasciato previa identificazione di targa e veicolo.

Questo provvedimento non avrà effetto sui mezzi di soccorso, sui mezzi a trazione elettrica, sui mezzi pubblici, agli ospiti delle strutture ricettive della zona del Passo Sella e alle persone che al passo hanno il posto di lavoro.

Lo stop ai veicoli vuole anche tutelare le Dolomiti, patrimonio naturale dell’UNESCO dal 2009, così come le persone, la natura, l’ambiente e l’economia. Inoltre, si vuole incitare i turisti e i residenti ad usare i mezzi pubblici, gli autobus, i treni e le funivie.

Per poter garantire un buon servizio sostitutivo le province hanno messo in atto un potenziamento di tutti i trasporti pubblici della zona, non solo sul fondovalle da Cavalese a Penia ma anche da Canazei al Sella. Ogni 15 minuti, sia di mattino che di pomeriggio, un collegamento con bus del trasporto pubblico parte da Ortisei per il Passo Sella.

A differenza dell’anno scorso non saranno invece ripetute le giornate senz’auto del 2017.

Opportunità di mobilità sostenibile in Trentino

TRASPORTI IN VAL DI FIEMME E FASSA

- Dal 23 giugno al 1º luglio 2018 | dal 2 all’11 settembre 2018
Cadenzamento dell’orario delle corse da Cavalese a Penia e ritorno con frequenza ogni 60’ per entrambe le direttrici

- Dal 2 luglio al 1 settembre 2018
Cadenzamento dell’orario delle corse da Cavalese a Penia e ritorno con frequenza ogni 30’ per entrambe le direttrici

- Dal 2 luglio al 1º settembre 2018
Cadenzamento dell’orario delle corse da Moena a Canazei e ritorno con frequenza ogni 15’ per entrambe le direttrici (novità 2018)

Per tutto il periodo estivo le corse da Cavalese a Trento e ritorno transiteranno via autostrada tra i caselli di Egna/Ora e Trento Nord, ad eccezione della corsa in partenza da Trento alle ore 13.35 (turno 402 lun – sab + festivi) e della corsa in partenza da Cavalese alle ore 14.53 (13.29 da Penia) per Trento (turno 419 lun – ven e t.427 sab)

LINEA PRINCIPALE CAVALESE-PREDAZZO-MOENA-CANAZEI-PENIA I PUNTI DI INTERSCAMBIO

- Cavalese coincidenze da/per: Trento (via Cembra e via Sover), Cavalese Ospedale, Villaggio Veronza, Daiano, Varena, Passo Lavazè, Passo Oclini, Alpe di Pampeago, Masi, Lago di Tesero, Ora (con SAD)
- Predazzo coincidenze da/per: Paneveggio, Val Veneggia, Passo Rolle, S. Martino d.C., Primiero, Feltre
- Moena coincidenze da/per: Passo S. Pellegrino, Falcade, e dal 1 luglio Agordo, Belluno (con Dolomitibus)
- Vigo di Fassa coincidenze da/per: Passo Costalunga, Nova Levante, Bolzano (con SAD)
- Canazei coincidenze da/per: Passo Pordoi, Passo Sella (con SAD, i biglietti sono acquistabili direttamente a bordo dei bus SAD)
- Penia coincidenze da/per: Passo Fedaia (solitamente il collegamento per Fedaia è svolto con lo stesso autobus che proviene dalla Val di Fassa)
- Passo Fedaia coincidenze da/per: Alleghe, Falcade (dall’1 luglio con Dolomitibus)

Le card turistiche del Trentino

Dal 2 giugno al 7 ottobre 2018 in abbinamento alla Carta del Trasporto Pubblico in Trentino, saranno in distribuzione delle card turistiche, nello specifico le Panorama Pass e Panorama Soci APT. Queste tessere daranno accesso alla libera circolazione su tutti i mezzi urbani ed extraurbani gestiti da Trentino Trasporti Spa, ferroviari della Valsugana, i servizi di Trenitalia del Brennero fino ad Ora e quelli turistici aderenti all’iniziativa.

Hotel