von 26.08.2010

Antelao Walking

Antelao Walking è il nuovo progetto che interessa i comuni del Centro Cadore: Calalzo, Pieve e Valle di Cadore, che saranno collegati tra loro con degli itinerari che coinvolgono la montagna di casa, l'Antelao, usufruibili sia d'estate che d'inverno. Il programma è inserito nel più ampio progetto denominato Veneto Top Walk, che unisce con una serie di percorsi escursionistici alcune località venete, da Cortina al Delta del Po.

Prossimamente, quindi, le tre località cadorine saranno tra loro collegate da alcuni circuiti ad anello, che potranno essere percorsi d'estate con la pratica del nordic walking, a cavallo e in mountain bike, e d'inverno con le ciaspe e gli sci d'alpinismo.

I tracciati dell'Antelao Walking saranno collegati tra loro anche digitalmente: su ognuno infatti verrà posizionata una colonnina di rilevazione che, al passaggio di un apposito badge, fornirà immagini ed informazioni sull'escursione, altimetrie, rifugi raggiungibili, punti di interesse naturalistico, servizio meteo. E registrerà le capacità fisiche dell'escursionista, attraverso il meccanismo del check performance, già utilizzato per gli itinerari escursionistici del Veneto Top Walk.