von 23.12.2015

Qualità della vita: Bolzano al primo posto

23 dicembre 2015 - Qualche giorno fa è uscita la classifica sull'indagine effettuata dal Sole 24 Ore in merito alla qualità della vita nelle province italiane. Bolzano vince su tutte. Tra le province delle Dolomiti, bene anche Trento che si colloca in terza posizione. Belluno, prima tra le province del Veneto, passa dal 4° al 17° posto.

Anche quest'anno sono state analizzate sei aree tematiche - Tenore di vita, Affari e lavoro, Popolazione, Ordine pubblico, Servizi/Ambiente/Salute,Tempo Libero - per un totale di 36 indicatori.

Bolzano guadagna il primo posto nella classifica sulla Qualità della vita, ancora una volta. La cittadina altoatesina eccelle per il tasso di occupazione, che si attesta attorno al 71%, nei consumi, dove la spesa per famiglia è di 2.660 euro, 700 in più rispetto alla media. Bene anche nelle aree della Popolazione (indice di vecchiaia e speranza di vita), dei Servizi e del Tempo libero: ai bolzanini piace partecipare agli eventi, quali spettacoli e amano lo sport.

Trento resta sul podio, ma rispetto all'anno scorso perde una posizione. Ottiene comunque buoni punteggi nei campi Tenore di Vita, Servizi Ambiente/Salute e Popolazione.



Copyright foto: ©Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano

Hotel