29.04.2014

Una tappa per Dino Buzzati al Giro d'Italia

29 aprile 2014 - Sarà dedicata a Dino Buzzati la tappa del Giro d'Italia 2014 "Belluno-Panarotta". L'annuncio è stato dato il 24 aprile dal sindaco della città e dal componente della giunta esecutiva di Confindustria Belluno Dolomiti. Il noto scrittore e giornalista diventa così la figura simbolo della tappa che il 29 maggio partirà dalla sua città natale, per concludersi dopo 171 km sul Monte Panarotta in Valsugana.

La decisione di dedicare la tappa n.18 del Giro al grande Dino Buzzati è stato un modo per esprimere l'orgoglio bellunese nei confronti di un grande autore dall'animo eclettico che più volte ha celebrato nei suoi scritti il territorio della provincia di Belluno.

In occasione della tappa del Giro d'Italia a Belluno saranno predisposti alcuni pacchetti turistici per quanti vorranno visitare la città ed è in previsione una "pedalata rosa" dalla casa in cui nacque Buzzati fino ai piedi della Schiara.

Non è la prima volta che il nome di Dino Buzzati si lega al Giro d'Italia. Nel 1949 infatti lo scrittore fu inviato dal Corriere della Sera per seguire da vicino tutta la manifestazione sportiva.