21.05.2014

Sotto questo sole, bello pedalare...sulle Dolomiti!

21 maggio 2014 - Voglia di estate, voglia di bici. Il passaggio del Giro d'Italia il 27, 28 e 29 maggio, sulle Dolomiti, apre la strada a una serie di grandi eventi di ciclismo nel Bellunese, in Trentino e Alto Adige. Gli appassionati delle due ruote lo sanno: quando in montagna inizia la bella stagione, non c'è niente di meglio che montare in sella e pedalare alla scoperta delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Il primo fine settimana di giugno la 24 Ore Castelli a Feltre offe agli amanti della bici una sfida attorno alle mura della città, da venerdì 6 a sabato 7. Sempre a Feltre si svolge un altro evento dedicato ai ciclisti più temerari: la Sportful Dolomiti Race, la granfondo che il 15 giugno attraverserà le provincie di Trento e Belluno, toccando alcuni dei più bei passi dolomitici.

Il 15 giugno è anche la giornata della spettacolare 100 km dei Forti sugli Altipiani Trentini, una gara dal sapore storico che si snoda infatti tra le fortificazioni austroungariche di Folgaria, Lavarone e Luserna. La Val di Fiemme il 29 giugno fa il pieno di sellini e manubri "nostalgici" con l'Alpina Dolomiti Vintage, la cicloturistca d'epoca che celebra i tracciati che hanno fatto la storia del ciclismo e la Marcialonga Cycling che quest'anno tornerà ai percorsi delle prime edizioni sui Passi Lavazè, San Pellegrino e Valles.

Agli appassionati di mountain bike le Dolomiti propongono il 21 giugno la Sellaronda Hero in Val Gardena, la competizione su due ruote più dura al mondo e la Plan de Corones Mtb Race il 19 luglio a San Vigilio di Marebbe.

Per chiudere in bellezza non mancheranno la mitica Maratona dles Dolomites il 6 luglio a La Villa in Alto Adige e la Gran Fondo Internazionale Charly Gaul sui tornanti del Monte Bondone dal 17 al 20 luglio.

Hotel