21.10.2015

Anticipo d'inverno sulle Dolomiti

21 ottobre 2015 - L'inverno è arrivato. O forse no. Dopo le nevicate della scorsa settimana, tutto il territorio delle Dolomiti è interessato da cielo limpido e gelate notturne che hanno fatto scendere le temperature di molti gradi. In molti passi, città e montagne, si sono registrati i primi segni meno. Ma è solo un anticipo: secondo gli esperti i prossimi giorni le temperature torneranno a salire quasi fino a 20 gradi.

Il record spetta alla Marmolada dove la colonnina del mercurio la notte precedente ha toccato i -14,4 gradi. Anche altre zone del Bellunese hanno registrato temperature basse: passo Falzarego -4,5, Sappada -3,1. Mentre nelle località del fondovalle, dove in alcune zone è arrivata anche la prima fitta nebbia mattutina, si sono registrate temperature tra 0 e 2 gradi.

Molte località dell'Alto Adige - Dobbiaco, Brunico, Selva Gardena, Terento,... - hanno registrato temperature tra i -5 e i -1.

Le gelate e il freddo notturno però non è destinato a durare, almeno per ora. I meteorologi infatti hanno affermato che nel weekend le temperature torneranno a salire, fino a toccare i 20 gradi.

Hotel