05.06.2018

Trekking per famiglie ad Arabba

Camminare verso il Pordoi o verso il Col di Lana con i propri figli per una bellissima vacanza attiva family friendly.

Con l’arrivo dell’estate e quindi di temperature sempre più elevate non c’è cosa migliore che rifugiarsi in montagna. Una delle tante location sull’arco alpino ideale per una vacanza estiva attiva è sicuramente la zona di Arabba, sulle Dolomiti UNESCO del Bellunese. Con i suoi 1600 metri di altitudine è perfetta per trovare pace, tranquillità e un clima gradevole. Inoltre, essendo situata nel cuore delle Dolomiti offre anche tantissime opportunità sportive: dal trekking outdoor, alla mtb, downhill, arrampicate al nordic walking.

Arabba si trova un luogo privilegiato ed è un paese alpino circondato dal Gruppo del Sella, dal Passo Pordoi, dal Passo Campolongo e a sud dall'imponente Marmolada – la Regina della Dolomiti.

Oltre ai tragitti dolomitici pensati per le persone esperte, ci sono anche moltissimi itinerari dedicati alle famiglie. Uno dei più conosciuti è sicuramente il Viel dal Pan, ovvero il percorso che da Porta Vescovo conduce al Passo Pordoi, attraverso quei sentieri che in passato venivano utilizzati per i transiti commerciali. Durante il percorso le famiglie sono costantemente accompagnate dal Lago di Fedaia del ghiacciaio della Marmolada e da una pendenza non eccessiva che lo rende adatto anche ai bambini più piccoli. Una volta arrivati alla fine dell’itinerario si può tornare indietro o raggiungere a piedi, in autobus o la telecabina Fodom la località di Arabba.

Un trekking più impegnativo si trova invece sul Col di Lana. Oltre alla difficoltà tecnica questo sentiero è caratterizzato per essere in roccia vulcanica, ma soprattutto per essere stato teatro di battaglie tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche durante la prima guerra mondiale. Il percorso presenta un’alternanza tra la camminata sportiva con la scoperta di testimonianze del passato. Trincee, lapidi, grotte e resti di artiglieria.

Non resta che scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze e iniziare l'avventura!

Dove alloggiare
Come arrivare nel Bellunese

Hotel