von 07.06.2011

Foresta del Cansiglio: sito patrimonio Unesco?

Dopo le Dolomiti, la Foresta del Cansiglio. E' la proposta di un folto gruppo di studiosi, ambientalisti ed associazioni che stanno sviluppando un progetto per far sì che anche la foresta diventi un sito patrimonio dell'Unesco. La settimana scorsa questi gruppi si sono incontrati a Vittorio Veneto per definire un primo piano d'azione.

L'idea di proporre la Foresta del Cansiglio a Patrimonio Dolomiti Unesco è già viva da qualche anno: il progetto è infatti nato assieme a quello delle Dolomiti, perchè l'obiettivo era quello di inserire oltre ai 9 gruppi dichiarati Patrimonio dell'Umanità, un'area più vasta che includesse anche gli aspetti culturale, ambientale e antropologico.

Oggi c'è la volontà di ripresentare questo progetto per il Cansiglio: una foresta spettacolare di oltre 6500 ettari, suddivisi in tre province, Belluno, Treviso e Pordenone, la cui importanza è nota fin dall'antichità. E' conosciuto infatti anche come bosco da reme, perchè da qui partivano i tronchi di faggio utilizzati dalla Serenissima per creare i remi da galere.

Aspetto questo poco noto: l'Unesco, in questo senso, aiuterebbe certamente la foresta del Cansiglio a farsi conoscere anche al di fuori dei confini regionali, con conseguente rivalorizzazione del territorio.