Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Dolomiti di Brenta - Paganella

Offerte e pacchetti vacanza

Località: Dolomiti di Brenta - Paganella

Dolomiti di Brenta - Paganella per una vacanza di sport e natura

La Paganella è un piccolo gruppo montuoso nelle Dolomiti di Brenta costituito da un altipiano e da vette che non superano i 2125 metri. Il massiccio si erge a est di Trento, tra la Valle dell'Adige, la Valle dei Laghi, le Valli Giudicarie e il Lago di Molveno. Domina il paesaggio l'imponente gruppo delle Dolomiti di Brenta, conosciute e amate da alpinisti ed escursionisti di tutto il mondo per la loro bellezza e l'incredibile varietà delle mille vie di arrampicata, vie ferrate e sentieri. Queste magnifiche vette si specchiano nelle acque limpide del Lago di Molveno, la cui bellezza è stata decantata dai poeti e attira sia gli amanti degli sport acquatici che coloro che desiderano semplicemente rilassarsi e prendere il sole sulle sue magnifiche spiagge.

In inverno la modernissima Skiarea Paganella offre piste ampie, ben curate e sempre innevate per lo sci alpino, come la famosa 3-Tre, teatro di grandi imprese sportive, e la Olimpionica 2, dove si allenano le squadre statunitense e norvegese maschili di sci alpino. Non mancano naturalmente un attrezzatissimo snowpark e due anelli per lo sci di fondo, mentre i più piccoli possono imparare a sciare divertendosi nell'asilo sulla neve Pinocchio Club ad Andalo e nel parco giochi Paganella Fun Park a Fai di Paganella. Gli appassionati di sport invernali non hanno però a loro disposizione soltanto il comprensorio: chi infatti desidera esplorare la montagna anche nei mesi invernali e apprezzarne tutta la bellezza lontano dalle piste ha a sua disposizione nel Parco Naturale Adamello Brenta itinerari unici per lo sci alpinismo e per le racchette da neve. I più romantici non possono perdersi una gita con la slitta trainata da cavalli, mentre i più avventurosi potranno provare l'emozione di un'escursione con la motoslitta e con il gatto delle nevi, oppure scalare una parete di ghiaccio.

D'estate non mancano in quest'area bellissimi percorsi escursionistici: grazie agli impianti di risalita è infatti possibile raggiungere in pochi minuti la vetta della Paganella, ammirare lo splendido paesaggio tanto decantato da musicisti e poeti ed esplorare i verdi pascoli e i boschi dell'altipiano. Molto piacevoli sono le gite al Lago di Molveno, le cui limpide acque sono racchiuse tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella, o gli itinerari che attraversano il Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, che accoglie un'ampia varietà di specie vegetali e animali protette, tra cui spicca l'orso bruno, recentemente reintrodotto in questi territori. Nel Parco Faunistico di Spormaggiore è possibile ammirare da vicino questi splendidi animali. Il parco offre infinite possibilità di escursioni adatte a tutti, anche ai meno allenati, mentre gli itinerari più impegnativi, come la famosa e bellissima Via delle Bocchette o il Sentiero degli Orsi, salgono in quota verso l'immensa cattedrale di roccia delle Dolomiti di Brenta, un autentico paradiso per alpinisti, che giungono qui da tutto il mondo per sfidarne le pareti.

L'altopiano è sicuramente una meta ideale per gli amanti della vacanza attiva, dato che l'offerta di attività sportive è davvero vastissima: ad Andalo si trova un centro sportivo di oltre 100.000 mq con piscina, campi da calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro e bocce, un centro equitazione, una palestra di roccia, palaghiaccio, percorso vita, centro benessere, un attrezzatissimo Palacongressi e un grande parco giochi per i più piccoli. Nel lago di Molveno si possono praticare la pesca sportiva, vela, windsurf, e canoismo con il campione olimpico Antonio Rossi, mentre ogni estate al centro sportivo di Fai della Paganella è possibile prendere parte a corsi di ginnastica con il grande Yuri Chechi. Gli amanti delle due ruote non si lasceranno certamente sfuggire il Dolomiti di Brenta Bike, un tour in mountain bike a tappe lungo ben 160 km intorno a queste magnifiche vette, mentre i più coraggiosi potranno provare l'ebbrezza del volo in parapendio o in deltaplano.