Dolomiti.it Carnevale 2014 in Alto Adige, Trentino e Bellunese


Il Carnevale sulle Dolomiti

Il Carnevale in Trentino, Alto Adige, Bellunese e sulle Dolomiti Friulane è una festa molto sentita: sfilate di elaborati carri allegorici, balli, spettacoli teatrali, maschere in legno e vecchi costumi – spesso nel segno della tradizione popolare – allietano questa festa cattolica nata nell’antichità per celebrare la fine dell’inverno, il cui spirito è rimasto immutato nei secoli.

Ciò che rende particolare il Carnevale sulle Dolomiti è spesso la presenza di figure allegoriche, come il Matazìn, la Gnaga della Val Zoldana o il Rollate del Comelico, gli Zussl e gli Egetmänner in Alto Adige, o ancora i Matoci della Val di Fiemme, caratterizzati spesso da costumi semplici con campanacci rumorosi e con i visi a volte solo dipinti, a volte mostruosi, che rappresentano in maniera buffa e canzonatoria antiche usanze contadine, o le difficoltà a cui erano sottoposte le popolazioni di un tempo.

Qui il Carnevale è anche un momento culturale, durante il quale poter ammirare delle vere e proprie opere d’arte, le maschere in legno, capolavori di artigianato che accompagnano in lunghi e chiassosi cortei le maschere principali lungo le vie dei paesi. Ma non solo, durante il periodo di Carnevale anche sulle piste da sci non sarà strano incontrare qualcuno truccato che scende allegramente, magari con una fiaccola in mano, come a Sesto o San Candido, o incontrare Sissi e Francesco d’Asburgo nella rievocazione storica di Madonna di Campiglio.

Carnevale in Alto Adige

Alto Adige

Sfilate e musiche riempiranno di colori i centri altoatesini. Un momento allegro che cela però antiche usanze contadine, che ricalcano antichi cortei nati per scacciare spiriti maligni il freddo invernale e la fame. Feste diverse, accomunate da una gustosa presenza: i dolci, come frittelle di mele e Krapfen.

Carnevale in Trentino

Trentino

Il Trentino mostra il suo lato folcloristico più bello nel periodo del Carnevale, in cui si ripetono rituali antichissimi, in cui coesistono elementi della tradizione mediterranea ed influssi germanici, celtici e precristiani: rievocazioni storiche, maschere in legno e momenti di aggregazione “più popolare”.

Carnevale nel Bellunese

Bellunese

Il Carnevale nel Bellunese ha in serbo tutta una serie di tradizioni che vale la pena di scoprire: figure allegoriche e maschere in legno tipiche dei carnevali alpini, ma anche balli, sfilate di carri e spettacoli teatrali.

Carnevale nelle Dolomiti Friulane

Dolomiti Friulane

Sulle Dolomiti Friulane, il Carnevale è una tradizione consolidata che si ripete ormai da tempo. Ogni località, tra cui Forni di Sopra o Sauris, si organizza per festeggiare il Carnevale con cortei mascherati con figure caratteristiche e discese sugli slittini.