Dolomiti.it Bellunese Ski area Conca Agordina


Ski area dell'Agordino

L’Agordino circondata dall’Agner, dalle Pale di S. Lucano e dalla Moiazza, è una meta estiva molto apprezzata per le escursioni. D’inverno, offre una piccola ski area a Forcella Aurine che dista solo 13 km dal capoluogo, Agordo. Anche chi pratica lo sci da fondo può disporre di alcuni anelli.

La ski area di Forcella Aurine si trova nel comune di Gosaldo, ed è raggiungibile sia da Agordo sia dal Primiero, attraverso il Passo Falzarego. Pur non disponendo di molte piste ed impianti, la zona sciistica è apprezzata per le sue piste facili, di cui una illuminata, facilmente accessibili perché situate di fianco al parcheggio. E adatte sia a chi pratica lo sci da discesa che per lo snowboard e sulle quali è possibile organizzare gare per gruppi. Inoltre, le piste sono servite da un impianto di innevamento artificiale e sul posto sono attivi anche una scuola di sci e un noleggio (presente anche ad Agordo).

Chi pratica lo sci da fondo può scegliere tra il facile anello di Forcella Aurine e quello di media difficoltà della Val Bordina nel comune di La Valle Agordina che attraversa il paese, composto da 3 percorsi di diverse difficoltà, di cui uno illuminato di 1,2 km. Il Passo Duran, Frassenè, Gosaldo e la Val Corpassa sono invece il paradiso per gli amanti dello sci alpinismo. Per chi invece preferisce cimentarsi in anelli o piste da discesa più impegnative, dall’Agordino sono facilmente raggiungibili i comprensori sciistici di Falcade, Alleghe, Zoldo e San Martino di Castrozza.

Non solo sci

La bellezza e la tranquillità del paesaggio dell’Agordino invitano a tranquille passeggiate. A Frassenè, ad esempio, con la seggiovia si può raggiungere il rifugio e da lì partire per escursioni con le ciaspole sui pascoli che circondano la catena dell’Agner. Oppure ad Agordo c’è lo stadio del ghiaccio.