Rocca Pietore: Col di Rocca, Albe, Vallier, Palue
- Partenza 1200 m
- Arrivo 1222 m
- Quota massima 1456 m
Itinerario molto facile, ai piedi del monte Migon, tra vecchie case e fienili di un'epoca rurale che ormai appartiene alla storia.
Per chi viene da Rocca e sale verso Malga Ciapela, pochi metri prima di arrivare a Col di Rocca, sulla destra, in prossimità di un crocefisso, si defila una stradina che dalla statale si inoltra nel bosco e sale lentamente sotto le nere e spioventi pareti del Sass Negher.
La strada, assai larga e ciottolata, era la via di comunicazione primaria che collegava il fondovalle con i due villaggi, ormai abbandonati, di Albe e Vallier. Dopo aver superato un altro crocefisso il sentiero si fa più ripido e dopo due piccoli tornanti esce dal bosco e raggiunge la sommità del costone, dove si gode di una stupenda vista panoramica sulla parte alta della Val Pettorina e sulle montagne e radure prative che la circondano.
Da qui, aggirato il costone, un sentiero in breve ci porta in prossimità del villaggio di Albe.
Si continua aggirando lievemente il costone e si oltrepassa il Ru dei Termen, dove poco al di sotto del sentiero si possono notare ancora i vecchi ruderi di un vecchio mulino ad acqua.
In pochi minuti raggiungiamo il villaggio di Vallier che come quello di Albe presenta evidenti i segni dell'abbandono.
Da qui è possibile compiere l'ultima discesa che in qualche decina di minuti ci porta, attraverso il villaggio di Palue, a raggiungere la strada statale, qualche chilometro più avanti da dove eravamo saliti.
PRENOTARE PRIMA IN MARMOLADA CONVIENE!! 1 GIORNO GRATUITO!!
Previsioni meteo
Marmolada-Rocca Pietore |
|
|
|
25/05 |
26/05 |
27/05 |
©ilMeteo.it |
Le Dolomiti
Benessere & relax: 4 notti con buono wellness da 35 €, da 256 €
La ns struttura sarà la base ideale per i tuoi soggiorni di lavoro!


























