Una vacanza sul lago di Alleghe, la culla dell’alpinismo

Alleghe è una delle località più conosciute e apprezzate dagli amanti della montagna. Meta storica di alpinisti, accoglie da sempre coloro che anno dopo anno giungono qui per sfidare quella che i locali chiamano la “parete delle pareti”, ovvero il famoso versante nord del Civetta che, con numerose vie aperte, tutte di elevata difficoltà, e una delle superfici verticali più estese delle Dolomiti, è noto nel mondo dell’alpinismo come il “regno del sesto grado”.

La località è anche destinazione favorita dagli amanti del trekking, grazie al singolare fascino dei molti percorsi che si snodano nella valle e verso le vette circostanti, paesaggi unici nel suo genere che da sempre attirano gli appassionati di questo sport. Ne è un esempio l’itinerario che dai Piani di Pezzè porta al laghetto Coldai, da cui si può godere di una suggestiva vista di Alleghe e del suo lago, mentre per chi è alla ricerca di escursioni più impegnative non va dimenticato che l’intera zona è attraversata dall’Alta Via n. 1.  

Inserita nello Ski Civetta, d’inverno Alleghe accoglie i numerosi sciatori che giungono qui per passare le loro vacanze in uno dei comprensori più emozionanti e vasti delle Dolomiti. La cabinovia vi porta subito in quota, nel cuore del comprensorio, e sarete pronti per mettere alla prova e affinare le vostre abilità su oltre quaranta piste per lo sci alpino, veloci, ampie e di ogni livello. Due le scuole di sci presenti ad Alleghe, dove istruttori preparati vi introdurranno nel mondo degli sport invernali o vi aiuteranno a migliorare la vostra tecnica, offrendo lezioni in ogni disciplina, dallo snowboard al carving e al telemark. I più piccoli potranno divertirsi e insieme imparare a sciare nell’Happy Park, il parco giochi e asilo sulla neve ai Piani di Pezzè, mentre gli appassionati di snowboard hanno a disposizione uno snowpark noto per le sue strutture sempre nuove e ben curate, e frequentato da rider di fama nazionale. Alleghe vanta inoltre una delle squadre di hockey più forti d’Italia, che dal 1945 milita nel campionato di Serie A. Le partite spesso si disputano nel palaghiaccio di Alleghe, dove è anche possibile pattinare e assistere a numerosi concerti. E ancora, tranquille escursioni con le ciaspe per immergersi nel silenzio delle colline e dei  boschi circostanti.  

Alleghe è località nota anche agli amanti della mountain bike, che grazie agli impianti di risalita giungono rapidamente in quota per lanciarsi in discese mozzafiato o affrontare i numerosi percorsi che s’inoltrano tra i boschi e la natura incontaminata. È inoltre ideale punto di partenza per gli appassionati di bici da strada e moto, trovandosi in posizione centrale rispetto ad alcuni dei più bei passi dolomitici: Duran, Staulanza, Falzarego, Giau, Pordoi, Campolongo e Fedaia; senza dimenticare che la località è attraversata dal Giro d’Italia.

Una delle maggiori attrattive di Alleghe è il suo lago, grazie alle innumerevoli attività sportive che vi si possono praticare, dal windsurf alla vela, dalle gite in canoa o kajak alle più facili gite in barca a remi o pedalò, dalla pesca sportiva al giro del lago, una tranquilla passeggiata di circa due ore per ammirare il magnifico paesaggio. E in inverno è possibile pattinare sulla sua superficie ghiacciata.   Molti gli eventi sportivi e non, alcuni di livello internazionale, che hanno luogo ogni anno ad Alleghe: la ormai famosa Civetta Superbike, gran fondo internazionale di mountain bike; la Civettissima, cronoscalata in notturna di mountain bike dai Piani di Pezzè a Col dei Baldi; la Transcivetta, gara di marcia in montagna a coppie. E ancora, gare di pesca e sfilate di barche illuminate sul lago.

o-alleghe-e-head-01.jpg
PhotogalleryApri Chiudi