Dolomiti.it Approfondimenti Lo snow tubing


Lo snow tubing

Lo snow tubing

Lo snow tubing è un nuovo ed entusiasmante modo per divertirsi sulla neve, senza bisogno di possedere attrezzatura particolare. È un’evoluzione della classica discesa con lo slittino che simula il percorso del rafting su fiume. Si scende seduti su dei gommoni, mono o biposto lungo, un percorso protetto, tipo quelli da bob, ma di neve anziché di ghiaccio.

Le curve paraboliche, le pareti nevose ai lati, che impediscono di finire fuori pista, la velocità abbastanza modesta e assolutamente non pericolosa, rendono lo snow tubing uno dei divertimenti preferiti dai bambini. Ma anche gli adulti non resistono al fascino ed alla tentazione e si cimentano anche loro in questa attività. Molti Snowpark dedicati ai bambini che si sono attrezzati per questo “sport”. Di solito, il campo è servito da un piccolo impianto di risalita che traina i gommoni ed i passeggeri fino alla partenza, e può essere illuminato per le discese notturne.

Lo snow tubing può essere praticato, ad esempio, nello Slide Park di Alba di Canazei in Val di Fassa e sul comprensorio del Monte Bondone in Trentino, a Plan de Corones, in Alta Pusteria e in Val d'Ultimo in Alto Adige.