Provato per Voi: The Vista Hotel

The Vista Hotel

The Vista Hotel: design e natura. Sentirsi a casa.

Situato in provincia di Bolzano, in Alto Adige, tra Valcroce e Passo delle Erbe - in località Plancios – il The Vista Hotel è facilmente raggiungibile da Bressanone da cui dista circa 25 km.

Appena entrati nel The Vista Hotel avrete la sensazione di esserci già stati, di conoscere i luoghi, le persone che vi soggiornano, i proprietari – i signori Jocher - che vi accolgono. Nessun formalismo, ma accuratezza, cortesia, discrezione e tanta luce e armonia.

Con la card elettronica apro la porta di una delle 29 camere recentemente ristrutturate. Entrando nella nuova camera, ciò che colpisce è il buon gusto nell’aver saputo accostare il calore del legno di cirmolo naturale al più moderno design:ampi spazi, non solo arredati con cura dei particolari, ma vestiti con parure dove il bianco è ricerca di stile e praticità.

Nessun problema se dimenticate qualcosa a casa! Sia la camera sia il bagno sono dotati di ogni comfort e ciò che vi potesse eventualmente mancare è a disposizione chiedendolo alla reception dell’ Hotel (fiori compresi!).

Lo scenario mozzafiato di cui potrete godere dal balcone della vostra camera è lo stesso che fa da cornice ai tavoli apparecchiati sulla terrazza esterna dell’Hotel dove viene servita una cena curata nei minimi particolari. E’ una cucina raffinatissima.

Per chi come me arriva nel tardo pomeriggio, il pasto serale è il primo benvenuto gastronomico. Mentre la signora Matilde - lo chef del The Vista Hotel - prepara una grigliata mista di carne, gli ospiti devono solo scegliere tra peperoni, melanzane e zucchine grigliati, pasta fredda, insalata di mozzarella e pomodoro, insalata russa, insalata di riso, patate lesse, ecc…
Delizioso il connubio tra piatti di tradizione mediterranea e piatti tipici tirolesi, tutto sapientemente dosato e leggero e accompagnato, a chi piace, da ottima birra o vino. Non dimentichiamo almeno sei varietà di pane, da quello tradizionale a quello tipico del posto.
Strudel, sfoglia alla crema e fragole, torta alle noci… per chiudere in dolcezza!

Una breve passeggiata serale, due chiacchiere con gli amici e un sano riposo preparano alla giornata successiva all’insegna del relax, della bellezza, della salute o dello sport.
Ognuno potrà scegliere tra tante proposte.
Gli amanti della montagna potranno scoprire gli incantevoli paesaggi altoatesini, anche accompagnati da professionisti esperti e specializzati (camminate, arrampicate, nordic walking o mountain bike): l’hotel si trova infatti in una posizione ideale per chi desidera praticare il trekking sulle Dolomiti. Una volta oltrepassato il Passo delle Erbe (uno dei più belli da percorrere in moto tra quelli dell’Alto Adige) vi troverete in Val Badia, un vero paradiso per gli escursionisti.

Chi invece ha bisogno di relax, tranquillità, un po’ di tempo per sé e per il suo corpo, godrà di un modernissimo centro benessere, piscina coperta, saune, fitness.
Il centro benessere è dotato di ampi spazi con vetrate fumé che lo circondano per godere della vista esterna e l’arredamento è frutto di professionisti esperti che anche qui hanno armonizzato il legno con la pietra grigia e chiara. Lettini comodi e di design renderanno ancora più rilassante la vostra permanenza.
Un’estetista massaggiatrice potrà consigliarvi tra una vasta scelta di massaggi e cure per il corpo.
Indipendentemente dalla vostra scelta comunque, le montagne di fronte - Plose, Sass de Putia Odle di Eores e Odle di Funes - non smetteranno mai di incantarvi.

Una ricca colazione a buffet vi aiuterà a prepararvi per la giornata che inizia. Dolce e salato con brioche, pane, dolci fatti in casa, marmellate di tutti i tipi, yogurt piuttosto che affettati, formaggio e pane nero. Potete scegliere tra bibite, succhi, caffè o tè per concludere un pasto importante come quello della mattina.

Il The Vista Hotel offre il trattamento di mezza pensione e la signora Matilde (chef) è già nell’orto dell’ Hotel per scegliere le erbe aromatiche che accompagneranno il menu serale.

Presentato su di un elegante foglio di cortesia – con informazioni sul meteo sull’ultima di copertina – il menu serale conferma la raffinatezza della cucina del The vista Hotel.
Gusto un consommé con gnocchetti alle erbe e un arrosto di manzo con gnocchi di patate e finocchi in umido gratinati con parmigiano. Lo precede “un piccolo saluto dalla cucina”: ottimi crostini al pomodoro e alle olive verdi e nere.
Al buffet insalate fredde e calde.
Chiude il pasto della sera una delicata crema allo yogurt con frutti di bosco. Immancabile – per gli amanti di questo dolce – lo strudel di mele.

Se ora che è estate i rumori dell’acqua e il cinguettio degli uccelli saranno la vostra musica tra il verde dei prati e le sfumature delle montagne, non perdete l’occasione di venire al The Vista Hotel quest’inverno.
Non vi sfuggirà che ad un passo… di scarponi dal The Vista Hotel c’è una veloce seggiovia che vi porterà all’area sciistica della Plose-Bressanone (Carosello Dolomitisuperski) . Come mi racconta il proprietario Sig. Jocher, La stazione che parte nei pressi dell’Hotel si collega anche con l’altra partenza sciistica di Sant’Andrea e non vi stancherete mai dei 43 km di piste di diverse difficoltà e dei 10 impianti di risalita che vi aspettano sulla cima.
Come dice il signor Jocher, arrivati all’Hotel potrete parcheggiare l’auto e non muoverla più.

Che la scelta sia lo sci o lo slittino o sci da fondo o una passeggiata con la slitta trainata da cavalli, la neve e il comfort saranno vostri fedeli compagni di soggiorno.
La sera potrete godere del centro benessere del The vista Hotel, rilassarvi nell’idromassaggio o nuotare nella modernissima piscina per poi gustare con gli amici una cena sfiziosa, magari a lume di candela…

A voi che leggete resta solo la scelta della stagione e del periodo.

Da parte mia Vi auguro di trascorrere al The Vista Hotel giorni che – come nel mio caso – ricorderete e racconterete con piacere…

Gallery