Giro delle Dolomiti
Bolzano, Merano, Arabba, Cavalese, Predazzo, Pozza, Ortisei, Selva di Val Gardena, Prato allo Stelvio, Trafoi, Glorenza, Appiano, Ora, Nova Ponente | dal 31.07.2011 al 10.09.2011
Prende il via dal 31 luglio al 6 agosto il 35° Giro delle Dolomiti, la gara di ciclismo aperta ad agonisti e ciclotursti che tocca le più belle località dolomitiche. Sei le tappe in programma, suddivise tra Alto Adige, Trentino, Bellunese e Svizzera. Un'edizione ricca di fascino con tappe impegnative. Due i giri che si possono scegliere, il breve e il lungo.
Il primo si compone di tre tappe, il secondo di sei. Come da tradizione i tratti in salita saranno cronometrati e da quest'anno ci saranno anche due crono.
Le strade non sono chiuse al traffico, quindi i concorrenti devono rispettare le norme del codice stradale, anche se il percorso sarà controllato da polizia, vigili urbani e pattuglie di motocliclisti.
Nella giornata di apertura grande festa con stand gastronomico ed intrattenimenti. Giorno di riposo il 3 agosto.
PROGRAMMA
31 luglio
I Tappa: km 85,8 - dislivello 1677 m
Bolzano, Appiano, Passo Mendola, Fondo, Passo Palade, Nalles, Bolzano.
Crono: Caldaro - Passo Mendola. 14,8 km e dislivello di 909 m
1 agosto
II Tappa: km 88,3 - dislivello 1980 m
Bolzano, Cardano, Pontenova, Passo Pampeago, Obereggen, Nova Ponente, Aldino, Ora, Bolzano.
Crono: Stenk - Passo Pampeago. 10,1 km e dislivello di 1063 metri
2 agosto
III Tappa: km 142,7 - dislivello 2218 m
Bolzano, Prato Isarco, Tires, San Cipriano, Passo Nigra, Pozza di Fassa, Predazzo, Cavalese, Passo San Lugano, Ora, Bolzano.
Crono: San Cipriano - Passo Nigra. 7,3 km, dislivello 618 m. Pozza di Fassa - Val San Nicolò, 6,9 km e dislivello 545 m.
4 agosto
IV Tappa: km 155,6 - dislivello 3235 m
Bolzano, Ponte Gardena, Ortisei, Selva di Val Gardena, Passo Gardena, Corvara, Passo Campolongo, Arabba, Passo Pordoi, Plan de Schiavaneis, Passo Sella, Selva di Val Gardena, Ortisei, Ponte Gardena, Bolzano.
Crono: Arabba - Passo Pordoi. 10 chilometri, dislivello complessivo di 637 metri, con pendenze tra il 6% e 8,2%.
5 agosto
V Tappa: km 63,2 - dislivello 1851 m
Prato allo Stelvio, Gomagoi, Trafoi, Passo dello Stelvio, Santa Maria in Müstair, Valico Tubre, Glorenza, Prato allo Stelvio.
Crono: Prato allo Stelvio - Passo dello Stelvio. 27 km circa, dislivello di 1851 m.
6 agosto
VI Tappa: km 61,1 - dislivello 381 m
Bolzano, Andriano, Nalles, Prissiano, Tesimo, Lana, Marlengo, Merano, Bolzano.
Crono: Nalles - Prissiano. 3,6 km, dislivello 325 m.
- Alloggiare a Bolzano
- Alloggiare a Merano
- Alloggiare a Arabba
- Alloggiare a Cavalese
- Alloggiare a Predazzo
- Alloggiare a Pozza di Fassa
- Alloggiare a Ortisei
- Alloggiare a Selva di Val Gardena
- Alloggiare a Prato allo Stelvio
- Alloggiare a Solda - Trafoi
- Alloggiare a Ora
- Alloggiare a Nova Ponente
- Alloggiare a Obereggen
- Alloggiare a Appiano
Previsioni meteo
Bolzano e dintorni |
|
|
|
24/05 |
25/05 |
26/05 |
©ilMeteo.it |

























